POLITICA DI SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
1. PRINCIPI GENERALI
Con la presente Politica per la sicurezza alimentare Pharma Puglia intende garantire un prodotto sano, completo e sicuro che risulti essere il migliore possibile sul piano nutrizionale e della qualità, immune da contaminazioni e da difetti di ogni tipo che possano costituire un rischio per la salute del consumatore. La nostra politica alimentare mira a minimizzare i rischi per la salute del prodotto e a massimizzare le componenti di qualità in grado di migliorarne l’efficacia nutrizionale.
2. AMBITO DI APPLICAZIONE
Pharma Puglia è un’azienda agricola operante nel settore florovivaistico della produzione, coltivazione e commercializzazione di piante ornamentali in vaso, sia da interni che da esterni, coltivate in serra presso l’unità operativa di Candela in provincia di Foggia, ove l’azienda dispone di una superficie coltivabile di 85 ettari. Pharma Puglia, inoltre, ha avviato nel 2025 una produzione orticola su una superficie coltivabile di 15 ettari circa in agro di Molfetta in provincia di Bari. Il contenuto del presente documento, applicabile alla sola Unità Locale di Molfetta, viene diffuso a tutti i Destinatari, sia all’interno che all’esterno dell’Organizzazione aziendale, con particolare attenzione ai soggetti che operano per la coltivazione, la raccolta e la manipolazione del prodotto.
3. I NOSTRI OBIETTIVI
La finalità del presente documento è garantire la sicurezza alimentare in tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla coltivazione alla raccolta e manipolazione, attraverso un’attenta gestione dei requisiti relativi alla rintracciabilità, agli aspetti ambientali, alla qualità del prodotto (considerando i fitofarmaci impiegati, le tecniche di irrigazione e quelle di protezione delle colture, le modalità di raccolta e gli eventuali trattamenti post-raccolta), alla salute e sicurezza dei lavoratori e alle loro condizioni di lavoro.
Per salvaguardare la qualità, la sicurezza e la salubrità dei propri prodotti, Pharma Puglia adotta come strumento fondamentale per il raggiungimento dei propri risultati un sistema di gestione aziendale certificato secondo lo standard GlobalG.A.P., che prevede:
– Puntuale applicazione del Sistema di Autocontrollo dell’Igiene e Sicurezza Alimentare, in ottemperanza alle normative cogenti e alle buone pratiche agricole, con lo scopo di eliminare o ridurre i rischi derivanti da pericoli non intenzionali di contaminazione degli alimenti (Food
Safety).
– Puntuale applicazione del Sistema di Autocontrollo della Tutela Alimentare (Food Defense) e del Sistema di Garanzia dell’Autenticità del Prodotto (Food Fraud), con lo scopo di eliminare o ridurre i rischi derivanti da pericoli intenzionali di contaminazione degli alimenti e definire ed implementare azioni di miglioramento dei livelli di security dei siti, dei processi e dei prodotti.
– Miglioramento continuo e misurabile del sistema di gestione per la sicurezza alimentare.
– Innovazione delle tecniche agronomiche per garantire il miglior compromesso tra sicurezza alimentare ed una gestione eco-compatibile delle risorse suolo, acqua ed aria.
– Addestramento, formazione, aggiornamento e sensibilizzazione continua del personale aziendale sui temi della sicurezza alimentare, Food Defense e Food Fraud.
– Ottemperanza ai requisiti di sicurezza alimentare concordati coi clienti e piena conformità alle specifiche tecniche richieste dal committente e dal cliente finale.
– Monitoraggio con analisi di laboratorio dei prodotti e delle acque utilizzate per le attività agricole e produttive per garantirne la conformità.
– Corretta gestione dei visitatori per evitare contaminazioni intenzionali e non intenzionali dei prodotti e dei processi.
– Massima collaborazione col cliente e attenzione alle esigenze del consumatore.
– Puntuale ottemperanza ai requisiti relativi alla tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti alimentari contenuti sia nelle normative cogenti che allo standard GlobalG.A.P. anche con l’ausilio di software che facilitino l’utilizzo delle informazioni e dei dati e l’eventuale ritiro/richiamo del prodotto.
La Direzione promuove a tutti i livelli dell’organizzazione la cultura della qualità del prodotto e dei processi e della sicurezza alimentare, fornendone le relative evidenze, in ottemperanza alle norme applicabili e allo standard GlobalG.A.P.
L’impegno della dirigenza comprende le azioni seguenti:
a) garantire che i ruoli e le responsabilità siano chiaramente comunicati nell’ambito di ogni attività aziendale;
b) mantenere l’integrità del sistema di igiene alimentare quando vengono pianificate e attuate modifiche;
c) verificare che i controlli siano eseguiti puntualmente, efficientemente e che la documentazione sia aggiornata;
d) garantire che il personale sia adeguatamente formato, addestrato e supervisionato;
e) garantire la conformità alle norme cogenti applicabili;
f) incoraggiare il costante miglioramento del sistema di gestione della sicurezza alimentare, tenendo conto, ove opportuno, degli sviluppi scientifici e tecnologici e delle migliori prassi.
4. ATTUAZIONE E MONITORAGGIO
Per la concreta attuazione degli impegni presi, è indispensabile condividere il documento internamente con tutti i Destinatari della Politica e con gli stakeholder esterni.
La condivisione interna avviene mediante pubblicazione per affissione negli ambienti maggiormente frequentati da tutti i Dipendenti.
Per consentirne la corretta interpretazione, sono previsti periodici corsi di formazione sul contenuto della politicy.
Per favorire il rispetto e l’applicazione della politica d’impegno, l’Azienda ha inteso concedere prevedere premi ed incentivi a vantaggio dei Dipendenti che dimostrino maggiore attenzione al processo di raggiungimento degli obiettivi di sicurezza alimentare.
Il processo di condivisione prevede la pubblicazione della Politica sulla home-page del nostro sito internet in modo che sia conosciuta anche dai Clienti, dai Fornitori e da tutti gli stakeholder esterni.
L’Azienda ha inteso distinguersi dalla concorrenza nell’interesse del consumatore, dando dimostrazione di aver adottato una gestione corretta delle attività, aperta alla collaborazione e al dialogo col pubblico. Il monitoraggio è affidato agli stakeholder interni, che provvedono alla redazione e diffusione della politica, alla sua adozione e alla sua revisione periodica.
La nostra politica viene comunicata e condivisa regolarmente con tutti i Dipendenti, i Clienti ed i
Fornitori in modo che le azioni di tutti i soggetti coinvolti risultino in linea con le aspettative, gli obiettivi e le attività aziendali, ed è oggetto di revisione e riesame con periodicità annuale e/o in occasione di significativi cambiamenti dell’organizzazione aziendale.
La revisione regolare e la formalizzazione della politica sono possibili grazie al sistema gestionale adottato.
5. FINALITA’ E DESTINATARI
La Società ha definito la struttura organizzativa ed annesse responsabilità, nominando i responsabili per la sicurezza alimentare per assicurare che la politica aziendale sia diffusa, applicata e implementata a tutti i livelli dell’Organizzazione.
La politica ambientale di Pharma Puglia coinvolge tutti i dipendenti e, in particolare, i soggetti coinvolti nelle attività di produzione, raccolta e manipolazione, e la sua concreta applicazione prevede il raggiungimento di obiettivi di crescita professionale ed il conseguimento di premi ed incentivi.
Al presente documento verrà data ampia diffusione nell’ambito della struttura di governance interna, e larga comunicazione all’esterno, anche attraverso il proprio sito internet.
Pharma Puglia si impegna, altresì, ad adottare ogni ulteriore azione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i principi e le prescrizioni della presente politica.